Area Corse
Area Corse è una piattaforma dedicata agli appassionati delle slotcar, pensata per gestire gare, campionati e classifiche in modo tracciabile e trasparente.
E' aperta a tutti, modulare e pronta per crescere insieme.
Consente ai Piloti di consultare i vari regolamenti e lo storico dei risultati in pista, con punteggi, presenze e statistiche sempre aggiornate.
Per chi gestisce eventi e campionati, come i Responsabili di Club, permette di importare i risultati delle gare ed avere classifiche provvisorie e di fine campionato automatiche, con gestione degli eventuali scarti. Dimentica i fogli di Excel e le soluzioni improvvisate.
Club
28
Piloti
453
Campionati
40
Gare
150
Regolamenti
19
Categorie
26
In Evidenza
Per i club che utilizzano il cronometraggio SRS - Scale Race Suite di Ivo Binda,
alla pagina parser-ibinda-to-csv trovate un utile tool che recupera i dati dall'XML di gara e prova ad associarli in automatico agli ID dei Piloti di Area Corse.
Per i club che utilizzano il cronometraggio WinCrono di Alberto Elli,
alla pagina parser-wincrono-html-to-csv trovate un utile tool che recupera i dati dall'HTML di gara e prova ad associarli in automatico agli ID dei Piloti di Area Corse.
Per i club che utilizzano il cronometraggio Winslot 2002 della DS Racing,
alla pagina parser-winslot-xlsx-to-csv trovate un utile tool che recupera i dati dall'Excel di gara e prova ad associarli in automatico agli ID dei Piloti di Area Corse.
Per i club che utilizzano il cronometraggio iST di Vincenzo Ottaviano,
alla pagina parser-ist-pdf-to-csv trovate un utile tool che recupera i dati dal PDF di gara e prova ad associarli in automatico agli ID dei Piloti di Area Corse.
Per i club che utilizzano il cronometraggio LapMaster di Carsten Groennemann,
alla pagina parser-lapmaster-html-to-csv trovate un utile tool che recupera i dati dall'HTML di gara e prova ad associarli in automatico agli ID dei Piloti di Area Corse.
Per i club che utilizzano il cronometraggio BistLap di Stefano Gritti, nella modalità Giri e Settori, alla pagina parser-bistlap-xlsx-to-csv trovate un utile tool che recupera i dati dall'Excel di gara e prova ad associarli in automatico agli ID dei Piloti di Area Corse.
Come funziona ?
Vediamo insieme qualcosa più in dettagio, anche se per buona parte dei club è di fatto la prassi adottata abitualmente...
Gestione dei Campionati
I Responsabili di Club possono creare liberamente campionati individuali Mono
Categoria,
tipici dei classici Campionati di Club.
Tuttavia, la piattaforma supporta anche la creazione di Campionati Pluri Categoria, pensati per
eventi di rilievo nazionale.
Questa flessibilità consente di adattare il sistema sia a contesti locali che a eventi più strutturati, mantenendo sempre la massima trasparenza nella gestione dei risultati.
Esempio 1: Campionato di Club Mono-Categoria
| Gare | Data | Categoria |
|---|---|---|
| 1ª gara | 12/09/2025 | Scaleauto Hypercar |
| 2ª gara | 19/09/2025 | Scaleauto Hypercar |
| 3ª gara | 26/09/2025 | Scaleauto Hypercar |
| 4ª gara | 03/10/2025 | Scaleauto Hypercar |
Classifica Generale: 1.
Aggiornata dopo ogni gara di club inserita.
Esempio 2: Evento Nazionale Pluri-Categoria
| Gare | Data | Categoria |
|---|---|---|
| 1ª gara | 20/09/2025 | NSR GT3 |
| 2ª gara | 20/09/2025 | Slot.it GT3 |
| 3ª gara | 21/09/2025 | NSR GT3 |
| 4ª gara | 21/09/2025 | Slot.it GT3 |
Classifica Generale: 1.
Classifiche di Categoria: 2.
Esempio 3: Evento Nazionale Pluri-Categoria
| Gare | Data | Categoria |
|---|---|---|
| 1ª gara | 07/11/2025 | Slot.it Classic |
| 2ª gara | 08/11/2025 | NSR Classic |
| 3ª gara | 09/11/2025 | Thunderslot Classic |
Classifica Generale: 1.
Classifiche di Categoria: 3.
Gestione degli Scarti
Ogni campionato mono-categoria ha un numero totale di gare (T) e un numero di scarti
previsti
(S).
Gli scarti vengono applicati solo quando il numero di gare disputate (G) supera la soglia
minima.
La soglia è: T − S. Ogni gara oltre questa soglia viene scartata, fino a un massimo di
S.
Formula semplificata:
Se G ≤ (T − S) → Nessuno scarto
Se G > (T − S) → Si scartano G − (T − S) gare
Esempio 1: T = 5 gare totali, S = 0 scarto previsto
| Gare disputate (G) | Soglia (T − S) | Scarti applicati |
|---|---|---|
| 1ª gara | 5 | 0 |
| 2ª gara | 5 | 0 |
| 3ª gara | 5 | 0 |
| 4ª gara | 5 | 0 |
| 5ª gara | 5 | 0 |
Esempio 2: T = 5 gare totali, S = 1 scarto previsto
| Gare disputate (G) | Soglia (T − S) | Scarti applicati |
|---|---|---|
| 1ª gara | 4 | 0 |
| 2ª gara | 4 | 0 |
| 3ª gara | 4 | 0 |
| 4ª gara | 4 | 0 |
| 5ª gara | 4 | 1 |
Esempio 3: T = 5 gare totali, S = 2 scarti previsti
| Gare disputate (G) | Soglia (T − S) | Scarti applicati |
|---|---|---|
| 1ª gara | 3 | 0 |
| 2ª gara | 3 | 0 |
| 3ª gara | 3 | 0 |
| 4ª gara | 3 | 1 |
| 5ª gara | 3 | 2 |
Gestione degli Ex Aequo
In caso di parità di punteggio tra due o più piloti, l’ordinamento in classifica segue una
logica
definita su più livelli di priorità, calcolati solo sulle gare non scartate:
1) Punteggio totale → chi ha più punti è davanti
2) Giri Normalizzati → a parità di punti, prevale chi ha più giri normalizzati
3) Miglior posizione → in caso di ulteriore parità, si considera il miglior piazzamento
assoluto
4) Miglior giro veloce → se ancora pari, prevale chi ha fatto il tempo sul giro più
veloce
5) Ordine alfabetico → nell’improbabile ipotesi che tutti i criteri precenti coincidono, si
applica l’ordinamento Cognome, Nome
Formula di normalizzazione:
Giri Normalizzati = Giri + (Settori / Settori Pista)
Esempi:
• Pista da 100 settori → 100 giri + 38 settori = 100.38
• Pista da 122 settori → 100 giri + 38 settori = 100.31
Perché vanno normalizzati i risultati di gara ?
Poiché le gare di un campionato possono svolgersi su piste di lunghezze differenti (in termini di settori), viene utilizzato un valore "normalizzato" dei giri, calcolato in base alla proporzione tra i settori percorsi e i settori totali della pista. Questo valore, i Giri Normalizzati, consente di confrontare in modo equo i risultati di gara ottenuti su tracciati diversi.
Questa “seccatura” è necessaria perché, ad oggi, non tutti i club adottano la regola standard di suddividere la pista in 100 settori / parti (ultimo settore n.99) a prescindere dalla lunghezza della pista e dal numero di elementi che la compongono.
Comunicazioni via Telegram
Progetto Area Corse utilizza due gruppi privati Telegram come canale principale di gestione delle comunicazioni ufficiali.
Gruppo privato di sola lettura, rivolto in particolar modo ai piloti.
Qui vengono inviate notifiche automatiche dalla piattaforma al verificarsi di determinati eventi, come l'inserimento dei risultati di una gara.
Gruppo riservato a: Responsabili Club, Produttori e Admin della piattaforma.
Serve a gestire in modo automatico la comunicazione relativa alle forniture di motori e gomme nei campionati che lo prevedono.
Esempio messaggi su Area Corse – Piloti
- 🧩 Si è unito al progetto Area Corse il club "Pippo Slot
Club"
Scopri tutti i club alla seguente pagina:
https://www.area-corse.it/clubs.php - 🏁 Il club "Pippo Slot Club" ha appena inserito la
gara:
"Gara 4 NSR GT3 - 04/09/2025"
Classifica Generale aggiornata alla seguente pagina:
https://www.area-corse.it/campionato.php?id=XXX - 🏁 Il club "Pippo Slot Club" ha appena inserito la
gara:
"Gara 5 NSR GT3 - 07/09/2025"
Classifica Generale aggiornata alla seguente pagina:
https://www.area-corse.it/campionato.php?id=XXX
🏆 Vincitore del campionato: Alessandro Rossi
Esempio messaggi su Area Corse – Forniture
- 📦 Richiesta di fornitura da parte del club "Pippo Slot
Club"
Responsabile Club: Alessandro Rossi - 🚚 La fornitura richiesta dal club "Catania Slot Club" è stata spedita
Responsabile: Alessandro Rossi
📦 Tracking spedizione disponiile alla seguente pagina:
https://tracking.link/codicedellaspedizione